Tapas

Tapas creative, recipienti creativi

Le tapas (letteralmente «stuzzicherie») sono molto più di semplici, piccole porzioni di cibo, poiché in Spagna vengono associate ad un atto di socializzazione, a un modo di condividere, uscire di casa, mangiare in compagnia in maniera disinvolta e spontanea. Si tratta di qualcosa di così radicato all’interno della cultura spagnola (benché non sia un costume molto antico, giacché alcuni lo fanno risalire «soltanto» al XIX secolo), che anche il ministro della Cultura ha proposto all’UNESCO che vengano dichiarate Patrimonio dell’Umanità. Ancora non godono di tale titolo ma, se non altro, detengono la propria «Giornata Mondiale delle Tapas», che si tiene il terzo giovedì di giugno.

 

Tapas Garcia de Pou

Le tapas contemporanee fondono ingredienti e ricette di tutto il mondo.

 

La Feder-alberghi spagnola ha portato a termine uno studio che mostra alcuni dati che, a dire il vero, non ti sorprenderanno se sei un consumatore abituale di tapas…di quelle classiche. Ad esempio:

  • le quattro tapas più consumate dai clienti sono: la tortilla, le «patatas bravas», l’insalatina russa e le crocchette
  • soltanto il 58,50% degli esercizi le offre gratuitamente come accompagnamento di una bevanda
  • il prezzo medio si aggira tra 1,50 € e 2,50 €
  • ogni cliente consuma, in media, da 1 a 3 tapas
  • vengono consumate soprattutto di pomeriggio/sera
  • sono accompagnate, per la maggiore, dalla birra

Tuttavia, il mondo delle tapas si è evoluto! Dal momento in cui Ferran Adrià iniziò il suo percorso preparando tapas da El Bulli, e nacque il concetto di «gastrobar» e «neotaverna», a poco a poco le tapas sono diventate, in molti casi, piccole perle gastronomiche, porzioni di pura creatività caratterizzate da accessibilità e arricchimento.

 

Tapa_lata_GarciadePou

Sorprendi i tuoi clienti con queste lattine. Vi si possono servire olive, sardine, peperoni arrostiti…

 

Noi di García de Pou siamo contenti di poter accompagnare questa corrente creativa con i supporti ideali per presentare le tapas «con allegria».

Sei alla ricerca di formati e recipienti innovativi per le tapas? Dai un’occhiata a:

 

Tapas_conos_GarciadePou

Bisogna tener presente il fatto che le tapas si mangiano molto spesso al banco, in piedi. Devono essere facili da portare alla bocca, senza sporcarsi e da mangiare in due o tre bocconi.

 

Divertiti a creare le tue tapas e sciogli le briglie della tua immaginazione: siamo certi che nel nostro catalogo troverai il recipiente ideale per impiattarle.

Post Precedente Prossimo Post

Ti potrebbe piacere anche