Stelle michelin. Cos’è che fa di un ristorante un buon ristorante?

Il 23 novembre si è tenuta la presentazione della Guida Michelin 2017 di spagna e portogallo al Mas Marroch del Celler de Can Roca, dove sono state annunciate le stelle assegnate quest’anno ai ristoranti della penisola. Le nostre congratulazioni a tutti i ristoranti premiati e tanta ammirazione anche per coloro che pur non avendo guadagnato una stella aspiravano ad ottenerla e a coloro che hanno vinto altri riconoscimenti come il Bib Gourmand, giacché tutto questo è indice di un livello qualitativo altissimo.

 

Tovaglie, stovaglie, sedie, illuminazione… Tutto contribuisce a regalare un’esperienza perfetta

 

Per parlare di qualità abbiamo fatto riferimento a uno studio pubblicato dal giornale Georgia Straight (Vancouver) che chiedeva a decine di chef e ristoratori locali di vari tipi “cosa fa la differenza tra un buon ristorante e uno d’eccellenza”, per condividere con lei alcuni dei pareri più rilevanti:

  • Consistenza e ricchezza dei dettagli

Si dà per scontato che in un buon ristorante venga servito del buon cibo. Ma un ristorante eccezionale deve offrire qualcosa in più. Secondo la maggior parte degli intervistati, ciò che davvero distingue un buon ristorante da uno d’eccellenza è la consistenza e l’attenzione al dettaglio. Tutto contribuisce a rendere l’esperienza perfetta: le tovaglie, le stoviglie, l’illuminazione, l’ordine, la pulizia, la temperatura del locale, il livello di rumore, la musica, le sedie, la distribuzione… Quando si ha un atteggiamento di consistenza, il livello del servizio dura nel tempo e il cliente riceve invariabilmente le stesse attenzioni.

  • Ingredienti buoni, piatti buoni

La maggior parte dei ristoranti intervistati convenivano che gli ingredienti di stagione e di qualità extra contribuiscono ad alzare il livello di un ristorante. È essenziale disporre di una rete di fornitori affidabili e costanti nella qualità dei loro prodotti..

  • Servizio perfetto

Il fattore umano è cruciale per l’esperienza che si ha in un ristorante. Vi è una linea sottile tra la mancanza e l’eccesso di attenzione e trovare il giusto equilibrio nel ritmo del servizio è l’arte in cui eccellono i buoni ristoranti. Quando lo staff di cucina e quello di sala si fondono bene, l’energia positiva si percepisce chiaramente.

  • In linea con le aspettative

Ciò che fa di un ristorante un buon ristorante è che esso riesca a compiere la sua missione e che serva ciò che ci si aspetta. Un fast food che serve velocemente cibo caldo e gustoso è un buon ristorante. Il servizio, l’estetica e il cibo devono essere in linea con il concept del locale affinché vengano soddisfatte le aspettative del cliente.

 

Garcia de Pou

Ciò che rende buono un ristorante è che esso serva ciò che ci si aspetta.

 

Le forniture per l’industria alberghiera, le stoviglie, gli accessori fanno parte della catena d’ingranaggio di un ristorante. Se lei desidera che il suo locale raggiunga un livello di eccellenza, noi di García de Pou saremo lieti di guidarla.

 

 

Post Precedente Prossimo Post

Ti potrebbe piacere anche