Perché le scatole per pizza sono quadrate se le pizze sono rotonde?

Dei milioni di domande che vengono poste ogni giorno su Google, ce ne sono alcune che sono già mitiche, a causa del numero di volte che vengono ripetute. «Perché il cielo è azzurro?», «perché i gatti fanno le fusa?» ou «perché le scatole della pizza sono quadrate se le pizze sono rotonde?» sono alcune di quelle che sono entrate a far parte della classifica delle domande più frequenti su Google. La risposta, almeno per quest’ultimo, l’abbiamo.

Le scatole per pizza sono quadrate perché è più facile realizzare una scatola quadrata che una rotonda. Non ci sono altri misteri. E la sua funzionalità, in fondo, è la stessa: i bordi della pizza toccano i quattro lati della scatola, il che le impedisce di muoversi. Inoltre, gli angoli vuoti aiutano a prendere più facilmente la pizza e quello spazio può essere utilizzato per mettere, ad esempio, le buste con le salse.

In García de Pou abbiamo scatole per pizza rotonde fatte di canna da zucchero, un materiale ecologico al 100%.

Le scatole quadrate consentono inoltre di posizionare comodamente una pizza all’interno, anche se di forma irregolare. In breve, le scatole per pizza quadrate sono più pratiche e occupano meno spazio se riposte piegate fino al momento dell’uso.

Realizzare scatole rotonde, invece, è più complesso. Richiede due fogli, uno per la base e uno per il coperchio, e genera anche più scarti tagliando il cartone in eccesso. In generale, i costi di produzione sono più elevati e la sua funzionalità inferiore. Ma ciò non ha impedito alcuna avventura in questo senso. Nel 2012, ad esempio, Steve Jobs ha brevettato una scatola per pizza rotonda. Finora è utilizzato solo dai dipendenti Apple che mangiano la pizza nelle sale da pranzo della sede di Cupertino.

La linea di piatti, vassoi, ciotole e contenitori Bionic è una linea di prodotti totalmente ecosostenibile.

Ma, non per questo, i reparti di design packaging si sono arresi. Non scopriremo ora la rilevanza commerciale del confezionamento dei prodotti. Allora perché non realizzare una scatola pizza con gli stessi vantaggi della scatola pizza quadrata, ma con una forma più originale e accattivante?

In García de Pou ce l’abbiamo fatta e abbiamo messo sul mercato una scatola per pizza ottagonale. Si trova all’interno della nuova linea di prodotti THEPACK®. La scatola soddisfa tutti i requisiti che vengono richiesti a questo tipo di imballaggio ed è inoltre realizzata con la più recente tecnologia, il cartone nano-micro ondulato, un materiale più resistente, più leggero e che mantiene meglio la temperatura. È funzionale, facile da riporre e rispettoso dell’ambiente. E ha alcuni vantaggi rispetto al quadrato. La sua forma ottagonale limita e riduce la mobilità della pizza all’interno della scatola e la sua estetica è molto più accattivante. Cioè con la scatola pizza ottagonale abbiamo ottenuto la quadratura del cerchio.

Scatole pizza ottagonali in cartone di García de Pou, un prodotto per distinguersi dalle altre attività.

Questa scatola si distacca dalle confezioni per pizza generiche e convenzionali, che tendono ad essere identiche. Il packaging deve prestare particolare attenzione al design. Se non fosse per il design, sarebbe un semplice recipiente protettivo, e il packaging va oltre: è la lettera di presentazione del prodotto.

Da García de Pou abbiamo anche contenitori triangolari per servire fette di pizza da asporto.

Viviamo in un mondo in cui è imposta la necessità di provocare nuove emozioni al consumatore. Uscire dall’ordinario è praticamente obbligatorio se vuoi distinguerti. Osare con un cartone per pizza tondo o ottagonale, che va oltre i canoni stabiliti, può essere un primo passo. L’obiettivo di García de Pou è offrire ai nostri clienti la più ampia varietà di prodotti in modo che possano scegliere.

Post Precedente Prossimo Post

Ti potrebbe piacere anche