Tendencias helados 2017

LE ULTIME NOTIZIE SUI GELATI

L’industria dei gelati è la più prospera del mondo, continua a registrare una crescita annua di oltre il 3%, in particolare nei paesi asiatici. I luoghi in cui il gelato era un prodotto particolarmente tradizionale hanno vissuto alcuni anni di stagnazione. In questi casi, il segreto per aumentare le vendite sta nel segmentarle attraverso la creazione di gelati per particolari categorie di persone. Per esempio:

  • I consumatori preoccupati per la loro dieta, che non vogliono rinunciare al piacere del gelato, possono trovare con relativa facilità gelati senza zucchero o a basso contenuto di grassi.
  • Anche i consumatori intolleranti al lattosio trovano un reparto a loro appositamente dedicato nei banconi frigoriferi con gelati senza lattosio.
  • E per i consumatori alla ricerca di un’esperienza sensoriale che vada al di là dei sapori già conosciuti, da tempo è intervenuta in questo settore la creatività della mano di pasticceri che ogni anno lanciano nel dolce mondo dei gelati nuove e stimolanti varietà con inusuali combinazioni: sapori salati, affumicati e piccanti, per citarne alcuni.

Ma ancora, stanno per arrivare:

  • Gelati con supplementi incorporati di calcio o vitamine.
  • Gelati artigianali con il bastoncino.
  • Toppingsda scegliere, non solo nelle yogurterie.

I gelati di buona qualità sono molto nutrienti in quanto forniscono soprattutto proteine e calcio e, inoltre, contengono meno calorie rispetto alla maggior parte dei prodotti di pasticceria. Nei paesi nordici e negli Stati Uniti si consuma il gelato durante tutto l’anno come un normale alimento in più, mentre in altri paesi come la Spagna è associato all’estate e si prende come un dolce capriccio (almeno è un capriccio nutrizionale).

Quali sono le tipologie preferite di gelato?

É questione di preferenze mangiare un gelato in coppetta con il cucchiaino, con il cono biscotto o portarselo a casa in una summerbox. Non possediamo statistiche al riguardo, forse i nostri clienti gelatieri ci potrebbero aiutare scrivendo qui quello che vendono di più nel loro stabilimento.

Summerbox

Summerbox – Potete dividere del suo gelato fra gruppi di gente grazie alla Summerbox di diverse misure.

Chiaramente il biscotto presuppone un surplus di calorie però, quando è di buona qualità, la cialda croccante combinata con la cremosità del gelato diventa una delle opzioni preferite. Il gelato con il bastoncino è un formato ampiamente utilizzato dai marchi di fabbrica e per questo non è comunemente associato alla gelateria artigianale, ma presto vedremo anche gelati artigianali con il bastoncino in quanto possiedono un ingrediente aggiunto su cui gli altri formati non possono contare: il cioccolato!

Dal momento che la forza del gelato artigianale sta nella sua varietà di sapori ed ingredienti di prima qualità, è consigliabile personalizzare coppette, coni e tovaglioli affinchè si possano relazionare le marche con la suddetta qualità.

Tarrinas personalizadas

Coppette personalizzate – Il meglio che le possa succedere è che le vie si riempiscano di gente mangiando gelati e che sapino che proviene della vostra gelateria.

Le coppette sono ideali per avere un maggiore controllo sulle calorie che si consumano.

Dalla Thailandia arriva un’iniziativa che contribuisce ad aggiungere qualcosa in più al modo di presentare il gelato: l’estetica. Finora ciò che prevale sono i sapori e non diamo molta importanza alla presentazione, ma in una gelateria tailandese vendono i gelati a forma di rose colorate che li rende, oltre che gustosi, anche belli. Vedremo queste meraviglie anche qui?

Gelat Rosa

Post Precedente Prossimo Post

Ti potrebbe piacere anche