Il marchio FSC™ certifica l’impegno ambientale di García de Pou

Centinaia di prodotti nel nostro catalogo hanno il certificato FSC™, una caratteristica che indica che la carta e il cartone con cui sono stati realizzati provengono da foreste sostenibili. Il legno utilizzato viene controllato da aziende esterne durante tutto il suo processo, per garantire il rispetto di una serie di standard ambientali e sociali. L’etichetta FSC™ è una delle più apprezzate, secondo le organizzazioni dei consumatori.

L’organizzazione non governativa FSC™ (Forest Stewardship Council™) è stata fondata a Toronto nel 1993 da ambientalisti e società di disboscamento. Il suo obiettivo era porre fine al disboscamento illegale e incontrollato, che minacciava la distruzione degli ecosistemi e comprometteva le generazioni future. FSC™ ha iniziato a controllare e certificare la gestione sostenibile delle foreste, per ottenere risorse naturali.

Con la certificazione FSC™ è possibile dimostrare le buone pratiche nella fornitura di un prodotto di origine forestale, dalla foresta al consumatore (Foto FSC™ Milan Reška).

 

Gli standard FSC™ aiutano a proteggere gli habitat animali, preservare la biodiversità, garantire l’assenza di deforestazione, proteggere i diritti delle popolazioni indigene e garantire salari equi e un ambiente di lavoro sicuro per i lavoratori. Questo è tutto ciò che rappresenta l’etichetta FSC™, che contraddistingue molti dei nostri prodotti.

I nostri clienti sono preoccupati per l’origine dei prodotti e le emissioni di CO2 che generano.

 

Oggi, tre consumatori su quattro prendono le loro decisioni di acquisto sulla base di ragioni etiche e di sostenibilità, secondo le organizzazioni dei consumatori. Anche il dilemma tra sostenibilità e prezzo, al momento dell’acquisto di un prodotto, è stato diluito. Il 44% dei consumatori è disposto a pagare ancora di più per un prodotto con certificazione ambientale verificata.

In García de Pou lavoriamo da molto tempo su questa linea, di consapevolezza ambientale, e non concepiamo la fabbricazione di prodotti se non è da quel punto di vista. Ne è prova la nostra collezione di contenitori per alimenti THEPACK®, interamente realizzati in nano-micro cartone ondulato e con il certificato FSC™.

THEPACK®.

 

Un’altra novità del nostro catalogo, che ha il certificato, sono i bicchieri «Plastic free», sia per bevande calde che fredde. Questi bicchieri monouso possono essere tranquillamente riciclati con carta e cartone, poiché nella loro fabbricazione non è stato utilizzato nessun tipo di plastica..

FSC™ utilizza l’immagine di alcuni dei nostri prodotti sul proprio sito web, in questo caso i bicchieri «Plastic free», per parlare dell’uso promozionale del marchio FSC™.

 

Attualmente stiamo incorporando in questa famiglia altri tipi di imballaggio, come le scatole per fritti 100% plastic free, che conservano tutte le proprietà richieste da questo tipo di imballaggio, come la resistenza agli oli e ai grassi.

Disponiamo inoltre di un’ampia gamma di coppe gelato, bicchieri, tovaglioli e tovaglie, della collezione «Double Point», con questo certificato.

Tovaglioli riciclati di García de Pou con certificazione FSC™.

 

Ci sono molte etichette e loghi ecologici sul mercato per i prodotti che consumiamo. Ma sappiamo davvero cosa significano? Hanno tutti la stessa importanza? Innanzitutto bisogna distinguere se si tratta di rigorosi sigilli ambientali o di semplici loghi del cosiddetto «greenwashing», che servono solo per vendere di più, sfruttando la consapevolezza dei cittadini. L’FSC™ è una delle certificazioni che devono essere prese in considerazione, a causa della sua solvibilità, secondo le organizzazioni dei consumatori.

Post Precedente Prossimo Post

Ti potrebbe piacere anche

Non ci sono commenti

Lascia un Commento