desperdiciar menos comida

Idee per sprecare meno cibo

Sta diventando sempre più frequente nei Paesi europei che il cameriere chieda alla fine del pasto se il cliente desideri portare gli avanzi a casa. Presto potremmo abituarci all’assenza del pane a tavola, a meno che non lo chieda esplicitamente il commensale. Vi sono altre iniziative, al momento per sentito dire, che alcuni ristoranti mettono in atto per evitare lo spreco di cibo. Oggi vi vogliamo proporre alcune idee.

 

Idee per sprecare meno cibo

Sempre più spesso i ristoranti si mostrano sensibili al tema dello spreco di cibo e adottano metodi creativi per evitarlo.

 

In alcuni locali, ad esempio, si chiede ai gruppi che ordinano un menù chiuso di pagare in anticipo; così il ristorante può predisporsi ad un numero più preciso di servizi e non deve percepire il 10% in meno come avviene di consueto con le ordinazioni di gruppo. In altri locali, quando il cliente chiede un piatto può scegliere una porzione normale o più piccola a seconda del suo appetito. È anche consueto che i ristoranti inseriscano nei loro menù delle ricette per utilizzare il cibo nel corso della settimana.

 

recipienti biodegradabili

Rientra in una strategia di branding dare ai clienti la possibilità di portarsi ciò che non hanno consumato, ancor meglio se in recipienti biodegradabili.

 

Al fine di ridurre lo spreco annuale di cibo in buono stato, alcune amministrazioni europee hanno iniziato a proporre leggi per l’uso degli avanzi alimentari. Uno degli espedienti suggeriti è che i ristoranti adottino recipienti che i clienti possono usare per portarsi i loro avanzi.

 

buste di carta Feel Green

Le buste di carta Feel Green servono a trasportare scatoloni o altri recipienti dove metti gli avanzi.

 

«Doggy bags» e recipienti con coperchi

Il termine «doggy bag» viene dagli Stati Uniti, dove è d’uso nei ristoranti portarsi gli avanzi «per il cane». Si sottintende che se è avanzata una porzione di risotto con tartufo o delizie di questo tipo, è il proprietario del cane che può continuare a gustare il suo piatto a casa 😉

In altri Paesi come la Cina è culturalmente accettato che i ristoranti diano porzioni molto più grandi di quanto riesca a consumare il commensale, ragion per cui il servizio prevede anche che sia possibile portarsi il cibo avanzato in recipienti chiusi.

 

recipienti chiusi

Suggerisci al tuo staff di lasciare che il cliente scelga cosa fare del suo cibo avanzato.

 

I recipienti con coperchio impediscono che si mescolino le salse e gli ingredienti. L’importante è abituarsi a chiedere al cliente cosa voglia fare con il resto del cibo. Se sceglie di portarselo, è sempre bene disporre di piatti usa e getta con coperchio (anche disponibili in materiale biodegradabile come il nostro piatto BIONIC).

Quali azioni usi nel tuo locale per evitare lo spreco di cibo?

 

Post Precedente Prossimo Post

Ti potrebbe piacere anche