Productos para Halloween

Halloween: Cosa celebriamo davvero?

Visto quanto amiamo festeggiare tutte le feste noi di García de Pou, facilitando con i nostri prodotti monouso la logistica, il montaggio e la successiva raccolta, non possiamo non celebrare la notte di Halloween questo 31 ottobre. Oltre a presentare il nostro catalogo Christmas Party & Halloween, in questo articolo spieghiamo il collegamento tra questa festa e le tradizioni precristiane europee.

party packs

Vampiri, teschi, pipistrelli… Nei nostri party packs c’è tutto quel che serve per una festa di Halloween.

 

Halloween e Ognissanti: la stessa origine

Halloween giunge a noi dagli Stati Uniti, ma l’origine di questa festa è pagana ed europea. Nelle culture del Vecchio Continente si celebrava alla fine del raccolto, l’arrivo della stagione fredda, la fine della vendemmia e il magosto: l’inizio della raccolta delle castagne; questo frutto, prima dell’uso diffuso del mais e della patata a partire dal XVIII secolo, era un alimento base della dieta delle zone montane.

Secondo la tradizione celtica, la notte del 31 ottobre (Samhain) vivi e morti si riunivano poiché scompariva ogni limite esistente tra i due mondi. I loro riti si riempivano di elementi legati alla morte.

A partire dal IX secolo il cristianesimo andò imponendosi in tutta Europa e tentò di sostituire i riti pagani spostando al 1 novembre la festa di Ognissanti (All Hallows Day) e al giorno 2 il Giorno dei Defunti. Nei Paesi anglosassoni fu cristianizzato il culto della morte, ma si mantennero alcuni costumi tipici del Samhain durante la vigilia di All Hallows Day che acquisì il nome di All Hallows’s Eve (Halloween). Nella metà del XVIII secolo gli emigranti irlandesi giunsero in America con i loro culti e tradizioni. La notte del 31 ottobre perse poco a poco ogni significato religioso per trasformarsi in una festa basata soprattutto sui bambini, curiosamente conservando, tuttavia, elementi del Samhain. Quartieri, comunità e famiglie si organizzano per mangiare o cenare insieme in scenari «terrificanti», mascherati da personaggi spaventosi.

In Europa si conserva il culto religioso di Ognissanti e il Giorno dei Defunti e in alcuni posti si continua a celebrare la raccolta delle castagne (magosto).

 

materiali monouso neri e arancioni

Offri ai tuoi clienti stoviglie usa e getta e materiali monouso neri e arancioni.

 

Perché le zucche?

Una leggenda irlandese narra che Jack, ladro e truffatore, quandò morì fu condannato a vagare nelle tenebre con il solo ausilio di un carbone acceso che faceva luce nell’oscurità, che egli pose in una rapa incavata. Gli irlandesi americani sostuituirono la rapa con la zucca, più comune nella loro nuova terra. Emulando il personaggio Jack O’Lantern diedero inizio al mito della zucca di Halloween.

 

ghirlande di Halloween

Abbina ghirlande di Halloween e candele per creare uno scenario fantastico.

 

Se vuoi creare una festa in perfetto stile Halloween, ti consigliamo di utilizzare combinazioni di tovaglie monouso nere o arancioni con tovaglioli  e piatti in coordinato. Nel nostro catalogo di Halloween troverai anche ghirlande con zucche e teschi e i nostri party packs a tema con pipistrelli, vampiri e teschi. Gli altri ingredienti sono tanti dolci, maschere e, perché no, caldarroste!

 

Post Precedente Prossimo Post

Ti potrebbe piacere anche