García de Pou, presente nel Catalogo Europeo che contraddistingue i prodotti Ecolabel

In García de Pou continuiamo a rafforzare il nostro impegno per l’ambiente. Ciò è dimostrato dai 300 prodotti della nostra azienda che possono essere trovati nel Catalogo europeo Ecolabel, un elenco che vuole premiare quelle aziende che lavorano con criteri ecologici e dare visibilità ai prodotti che hanno ottenuto questo riconoscimento.

Tra i nostri prodotti con il marchio Ecolabel, tutti realizzati in carta tissu, troviamo la carta igienica «Maxi Jumbo», i rotoli di carta asciugamani, carta industriale e rotoli copri lettino. Inoltre i tovaglioli bianchi e colorati delle linee «Double Point» e «Quattro», oltre ai tovaglioli «Mini service», il «Kangaroo» o la linea di tovaglioli riciclati.

Il marchio Ecolabel o Etichetta ecologica europea è stato creato dalla Commissione europea ed è stato sviluppato sotto la sua autorità e gli Stati membri. Questa etichetta viene conferita dalla Pubblica Amministrazione competente a quei prodotti che hanno un basso impatto ambientale durante tutto il loro ciclo di vita; ovvero, dalla loro fabbricazione allo smaltimento dei rifiuti, passando per una distribuzione o un imballaggio efficiente e tenendo conto anche del fatto che sono riciclabili o che sono realizzati con materiali di riciclo. Tutto questo sempre secondo criteri di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica.

L’etichetta Ecolabel si trova su molti prodotti di uso quotidiano e può essere facilmente identificata dal cliente dal fiore con le stelle dell’Unione Europea. Oggigiorno esistono diverse «eco-etichette» che il consumatore può trovare nei prodotti che acquista sul mercato, ma a differenza di molte di queste, l’etichetta Ecolabel è certificata e premiata da un Ente Pubblico e questo è ciò che gli conferisce valore aggiunto.

Ecco perché è importante che i clienti sappiano distinguere tra etichette accreditate da enti che, non solo applicano rigorosi criteri di conformità, ma sono anche formati da organizzazioni indipendenti che non intervengono sul mercato, come il caso dell’etichetta Ecolabel.

In García de Pou siamo vincolati alle politiche concordate dagli Stati membri dell’Unione europea per migliorare le loro prestazioni ambientali, come è il piano d’azione comunitario per la «Produzione e il consumo sostenibili» e la «Politica industriale sostenibile» dell’UE, e che ha il sostegno delle autorità ambientali europee. L’etichetta Ecolabel è uno degli strumenti inclusi in questo piano.

L’obiettivo finale di questo certificato è quello di promuovere la fabbricazione di prodotti che aiutano a ridurre gli effetti ambientali negativi, comparati ad altri della stessa categoria, contribuendo così a un uso efficiente delle risorse e alla protezione dell’ambiente. E allo stesso tempo, promuovere il consumo di determinati prodotti, fornendo ai clienti informazioni accurate e scientificamente fondate su ciò che stanno acquistando.

Quando acquistiamo un prodotto con l’etichetta Ecolabel, dobbiamo sapere che stiamo contribuendo a generare meno CO2 nella sua fabbricazione, limitiamo l’uso di sostanze nocive per l’acqua, consumiamo meno energia, acqua e materie prime, promuoviamo l’utilizzo di materiali riciclati e promuoviamo l’innovazione tecnologica delle aziende in campo ecologico. Compiti in cui García de Pou è sempre stato coinvolto.

Post Precedente Prossimo Post

Ti potrebbe piacere anche