Beehave

GARCIA DE POU COLLABORA CON IL PROGGETTO BEEHAVE DELLA FONDAZIONE MIRÓ

Il nostro negozio di Barcellona ospita una mostra dell’artista Joan Bennàssar, nell’ambito del progetto Beehave della Fundació Miró

I nostri clienti più fedeli hanno potuto osservare in diverse occasioni che presso García de Pou facciamo il possibile affinché l’arte faccia parte della nostra quotidianità. Cerchiamo sempre di far sì che la bellezza plastica sia presente in qualche modo nella nostra azienda mediante la sua manifestazione in diverse discipline: il design, la pittura, la scultura e, in questo caso, il video artistico. La Fundació Miro e l’artista Joan Bennàssar hanno contato su di noi per partecipare al progetto «Beehave».

Beehave è un progetto che combina una mostra d’arte contemporanea presso la Fundació Miró con un programma d’arte pubblica nella città di Barcellona. L’argomento principale è rappresentato dalle api da miele e la loro sopravvivenza e, in particolare, il posto che occupano nelle città. La cosiddetta apicoltura urbana.

Nel 1923, Rudolf Steiner, scienziato, filosofo e gran visionario, predisse che nell’arco di 80 o 100 anni le colonie di api avrebbero subito un crollo. Da allora, l’importanza e il simbolismo di questi insetti sono stati oggetto di studio da parte di scienziati e artisti contemporanei. La mostra riflette quest’interesse illustrando un’antologia di opere ed esposizioni di artisti proveniente da contesti diversi che hanno affrontato il tema delle api in tutto il suo complesso.

Il programma degli interventi artistici diffusi per tutta la città di Barcellona ha lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza circa l’importanza dell’impollinazione per tutelare la biodiversità e di denunciare lo stato d’emergenza ambientale in cui ci troviamo. Uno degli obiettivi di  Beehave è infatti, come indica il titolo, educare per migliorare il nostro comportamento, diventando consapevoli dell’impatto che hanno le nostre decisioni sull’ambiente.

Joan Bennàssar contribuisce all’esposizione con un video realizzato con l’aiuto di apicoltori messicani che, per la produzione del miele, devono lottare contro le Grayanotossine, un gruppo di tossine particolarmente presenti nella vegetazione di certe regioni del Messico a causa dell’abuso di pesticidi nelle coltivazioni transgeniche. Queste tossine si concentrano in dosi altamente tossiche nel miele, impedendone di fatto la commercializzazione.

Il video, intitolato «Mad honey», descrive le allucinazioni di un’apicoltrice dopo aver ingerito del miele tossico.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 20 maggio presso la Fundació Miró. L’opera di Joan Bennàssar presso il nostro negozio del Passeig Picasso sarà presente fino al 17 giugno. La collaborazione di García de Pou rappresenta in questo caso l’evoluzione delle aziende verso un modello più responsabile e sensibile nei confronti dell’ambiente e sostenibile.

Vi invitiamo a visitare il nostro negozio e, naturalmente, la Fundació Miró per conoscere più da vicino le api e la loro situazione critica attuale.

Beehave - Fundació Joan Miró

Jerónimo Hagerman. “Relaciones mutualistas”, 2018

Post Precedente Prossimo Post

Ti potrebbe piacere anche